Diego Escalada é l’autore di un nuovo concetto di novelle, romanzi grafici e fumetti, che ha denominato Expanded Comics, un concetto rivoluzionario nel mondo dei fumetti. L’illustratore e direttore é nato a Buenos Aires, Argentina e ha lavorato nell’area artistica e nel campo della pubblicitá.

Incomincia la sua carriera come disegnatore di storyboards a 18 anni, nelle agenzie internazionali J.W.Thomson e Young & Rubicam. Dopo crea il suo Studio d‘arte 7th, sviluppando diverse discipline artistiche, illustrazioni, disegno, ritocco digitale, fotografia, arte concettuale, scultura, arte 3D/CGI e animazione 2D e 3D. Molti lavori creati nel suo studio, sono stati premiati con il Martín Fierro, il FIAP e dal Circolo di Creativi in Argentina. É stato scelto dalla prestigiosa Lurzer Archive per partipare nel 200 Best Illustrators Worldwide 2009/10, 2011/12, e recentemente nel 200 Best Digital Artist Worldwide 2013/14. I suoi clienti piú noti sono agenzie di pubblicitá, canali di tv, editoriali, studi di disegno e aziende produttrici di film: Saatchi & Saatchi, TBWA e Leo Burnett, MTV Networks, Telefé, Ideas del Sur e HBO, Adidas, Nobleza Picardo, Coca-Cola, Standard Bank, Danonne e Chevrolet.

Nel 2.008 crea il concetto delle Expanded Comics, finanziato totalmente dal suo Studio 7th. Lavora nella creazione della novella grafica Dark Pulsar che diventa la prima nello stile, e dove hanno collaborato artisti di diversi discipline dell’illustrazione, della fotografia, disegno, scultura, maquettes, musica e animazione 2D e 3D. Finalmente nel 2.015 e dopo 7 anni di intenso lavoro, gli Expanded Comics arrivano al App Store. Fin dall’inizio concettuale, é un’app innovatrice e originalissima, che utilizza risorse originali, mai usate prima nelle applicazioni IOS, e cosí crea un nuovo modo di guardare, vedere e leggere i fumetti, tra un fumetto tradizionale e un film.

Diego Escalada é un artista che cerca nuovi orizzonti dove innovare e creare, adoperando diversi ed originali mezzi. Importante per lui é arricchirsi di esperienze artistiche ed umane nel percorrere le nuove sfide.

escalada
escalada escalada